domenica 3 novembre 2013

Gnocco Barucco al Cubo

Questa ricettina è un po' elaborata rispetto agli standard del momento, però era festa ed eravamo in vena di rilassarci sperimentando in cucina.


Gli ingredienti per 4 persone sono:
- mezza zuccetta mantovana o barucca
- 200 gr farina integrale
- 2 patate medie
- mezza mela renetta
- una cipolla dorata piccola
- un mazzetto di cime di rapa
- 6 mandorle pelate
- salsa di soja
- olio evo
- 1 arancio bio
- sale rosa dell'himalaya

Per prima cosa occorre lavare la zucca, tagliarla a metà e pulirla dalla fibra interna e dai semi. Mettere la metà in una teglia, spennellare con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale rosa e infornare.


Trascorsi 15 minuti spennellare nuovamente con un cucchiaio d'olio e infornare per altri 15. Trascorsi quindi 30 minuti circa la cottura dovrebbe essere ultimata, questo dipende dal tipo di zucca che avete scelto.
Una volta raffreddata un pochino, sarò molto semplice separare la polpa della zucca dalla buccia con un cucchiaio. Schiacciate la polpa con una forchetta, unite i 200 gr di farina integrale e impastate.


Dividete l'impasto in piccole pagnotte, formate i classici salamotti e tagliate i vostri gnocchi.


Sbollentate in acqua non salata le cime di rapa da cui avrete separato per bene i gambi, una volta scottate per circa 15 minuti frullate con le mandorle e 4 cucchiai d'olio evo.
Tagliate le patate a cubetti grandi circa mezzo centimetro e stufate in una padella con olio evo per circa 10 minuti girando molto speso, nel frattempo tagliate a cubetti delle stesse dimensioni anche la cipolla e la mela (ecco perchè tre cubi! :P ) e trascorso il tempo aggiungetele in padella.

 

Quando anche la cipolla sarà quasi cotta aggiungere salsa di soja, noi abbiamo usato circa 4 cucchiai.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata, da quando vengono a galla devono bollire circa un minuto, una volta scolati saltateli con i tre cubi. Disponete nel piatto prima il vostro praticello verde di cime di rapa e mandorle, gli gnocchi ed una bella grattuggiata di scorza d'arancio. Per l'arancio è importante non grattuggiare la scorzetta fino al bianco, occorre solo la superficie arancione, darà un profumo intensissimo. Questo mix di ingredienti è stato piuttosto apprezzato, pensavamo di sfruttarlo nelle cene natalizie! :)


Con questa ricetta partecipo al fantastico contest di CescaQB per la sezione salato.


14 commenti:

  1. solitamente io preparo gli gnocchi di zucca , tagliandola a dadini , cuocendola in acqua , poi la schiaccio con la forchetta , unisco farina etc e li butto in acqua raccogliendo l'impasto con il cucchiaino . Ma la cottura così , con la buccia non la conoscevo !! L'abbinamento che hai fatto sembra essere squisito , potrebbe essere perfetto per un pranzo delle prossime festività !!! Un bacione cara Sindel.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio cara Mirtilla, la cottura con la buccia risparmia parecchia fatica sopratutto quando sono dure come una pietra da tagliare :P Sì per le feste sono un'idea un po' diversa! :)

    RispondiElimina
  3. Ti annuncio solennemente che questa ricetta sarà il mio primo piatto della cena di capodanno...è troppo buona....hai qualche idea anche per l'antipasto e il secondo?...il dolce è la tua torta di mele senza uova... :)
    Sei fantastica...un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onoratissima cara Gabri!! :P
      Vedremo se è possibile integrare le altre proposte per un menu completo!! :) Tempo fa mi chiedevi della crusca d'avena, ho fatto qualche esperimento con i fiocchi di avena integrali, cerco di pubblicare nei prossimi giorni! Un abbraccio grande

      Elimina
  4. Ricetta stupenda!
    Sono tra i tuoi lettori, perché il tuo blog è davvero ben fatto ^_^
    A presto,
    DaNa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Dana, sei molto carina! :)

      Elimina
    2. Hey, ciao! Sono di nuovo qui per proporti un'offerta che non potrai rifiutaaaare! :D
      Scherzi a parte, ho dato il via ad un link party. Se ti va di partecipare ti lascio qui il link http://quandoveg.blogspot.it/2013/11/primo-link-party-autoprodotto.html
      Un bacino e a presto ^^

      Elimina
    3. Hey Dana!
      Partecipo al tuo link party molto volentieri, grazie per l'invito! :)

      Elimina
  5. Ragazza quanto mi piaccono gli gnocchi :) colpisci dritta al cuore con questa ricetta! Ora la inserisco al volo.
    Spero di risentirti anche per la ricetta dolce ;)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Cesca! Io ne mangerei a tonnellate di gnocchi! :) Spero di avere modo di sperimentare e farmi sentire anche per il dolce! :P

      Elimina
  6. Ciao fatina vegana, oggi non sto ancora bene, ma domani se sto meglio faccio una bella ricerca sulla cera di soja...voglio farmi delle candele per Natale. Un bacione e a presto. Gabriella

    RispondiElimina
  7. Che idea interessante! Io adoro gli gnocchi e soprattutto la zucca, a tal proposito complimenti per il nome del blog! E complimenti per il tuo blog.. Ti ho vista tra i partecipanti del link party su www.quandoveg.blogspot.it e mi hai incuriosita! Se ti va passa a trovarmi su www.magnaetes.blogspot.com! A presto, Carlotta

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlotta,
    ti ringrazio! :)
    Condivido la passione sia per gli gnocchi che per la zucca! Insieme sono uno dei miei piatti preferiti! :)

    RispondiElimina