domenica 10 novembre 2013

Besciamella Vegan quindi Pasta al Forno

Ovviamente si può realizzare anche un'ottima versione vegan della besciamella.
La maggior parte delle volte apprezzata anche dagli onnivori per la sua leggerezza, io ne mangierei a quintali dal pentolino... che ci volete fare la besciamella mi piace!!! :P
 

Ingredienti  per la besciamella:
80 ml olio EVO
40 gr farina 00
0,5 l latte di soja temperatura ambiente
1 cucchiaio raso sale rosa dell'himalaya
1/2 cucchiaino noce moscata

Mettete in una pentolino l'olio EVO, aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta. Aggiungete poco a poco il latte di soja amalgamando sempre bene il composto per evitare grumi. Quando avrete unito tutto il latte mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa continuando a girare con la frusta, non appena bollirà inizierà ad addensarsi la vostra salsa, dopo circa 3 minuti dovreste aver raggiunto una buona consistenza. Spegnete aggiungete il sale e noce moscata.


Io la preparo spesso per la pasta al forno.
Per quella di oggi della foto in alto ho preparato questo ragù utilizzando le lenticchie verdi al posto del granulare di soja, ho messo in teglia facendo uno strato di pasta e uno di besciamella, ho infornato 20 minuti a 180° e  alla fine 5 minuti di grill per una crosticina croccante che io adoro! :)

8 commenti:

  1. Mmmm che buona la pasta al forno !!!!!! Io ho uso spesso il latte di spja ,(anche perchè sono intollerante al lattosio ) e quindi le creme , le salse che contengono latte le preparo con questo degno sostituto !!! Grazie Sindel per questa ricetta e anche per quella del ragù , vorrei provarlo.... Un bacione e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla! Sì il latte di soja alla fine è adatto un po' a tutto, sarò banale ma è il mio latte vegetale preferito! :P Sono contenta che ti piaccia la ricetta! :) Un abbraccio

      Elimina
  2. Ma quanto invitate è quella pasta?! Buona buona :Q___
    Ciao, Sindel! Ne approfitto per salutarti e ringraziarti di aver presto parte al link party.
    A presto,
    DaNa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Dana! Sono contenta che la foto renda l'idea! :P
      Piacere mio di poter partecipare al tuo link party! Buona Settimana! :)

      Elimina
  3. Mi fai venire l'acquolina in bocca!Devo provare a fare la besciamella vegan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Chandana!! :)
      Sì devi provare, vedrai che è ottima!
      TI ringrazio per aver lasciato traccia del tuo passaggio! :)

      Elimina
  4. ciao,
    ti ho conosciuta grazie al link party di "quando veg te lo aspetti", complimenti per il blog davvero carino mi sono unita volentieri ai tuoi lettori.
    a presto
    Elena

    RispondiElimina