sabato 24 agosto 2013

Cucire Bustina Pochette con Cerniera a Mano

Eh sì la mia pochette è stata cucita tutta a mano, avevo voglia di lavorare con le mani e impratichirmi con la cerniera quindi ho abbandonato la macchina da cucire per questo progettino. La stoffina erano i ritagli della borsa che avevo pubblicato.
 

Ho utilizzato:
- 2 rettangoli di stoffa 20x20 cm neri
- 2 rettangoli di stoffa 20x20 cm fantasia
- una cernierina bordeaux
- 40 cm circa di pizzo vintage

Uso sempre la parola vintage ma non lo faccio a caso, si tratta di componenti realmente originari di qualche 20ina/30ina/40ina di anni fa... Mi hanno regalato una bella scatola di pizzi, bottoni e passamaneria raccimulati da nonne e zie e sono felicissima di impiegarli nei miei progettini.

Torniamo a noi:

Per prima cosa è meglio applicare il pizzo sul lato dritto dei rettangoli neri.
Occorre prendere la misura dell'altezza a cui applicare il pizzo e tirare una riga con il gessetto da stoffa da seguire durante la cucitura in questo modo risulta un lavoro più preciso. Io per questa prima pochette non l'ho applicato prima di cucire e non ho tirato la riga ma ho adottato questi accorgimenti nella pochette che ho realizzato dopo questa ed è stato più semplice.
Il mio pizzo aveva un bordino sopra e l'ho cucito a punto filza facendo coincidere i miei punti con gli occhielli del pizzo, in modo tale che si notasse il meno possibile l'applicazione.



Si prende la cerniera chiusa e la si gira al rovescio, il gancetto della zip deve guardare in giù, si mette la stoffa nera sotto,il lato alto della cerniera e la stoffa fantasia sopra, si allineano le tre, si spilla e si cuce vicino alla "corsia di scorrimento della cerniera"... emh... non so se si chiami così ma non sapevo come definirla! :P Si fa lo stesso per gli altri due rettangoli.


Poi si stirano le stoffe piegate dal lato dritto, facendo attenzione e si fa una cucitura sotto circa mezzo cm della cerniera cucendo insieme sia fodera che esterno.
Attenzione in questo passaggio a tirare bene la stoffa per permettere poi alla cerniera di scorrere bene.



Ora si apre la cerniera e si mette la stoffa dell'esterno dritto contro dritto cucendo sui 3 lati.
Io ho voluto dare una piega leggermente arrotondata agli angoli quindi ho misurato 3 cm sul lato verticale e su quello orizzontale, ho unito i due punti con una riga su cui ho fatto una cucitura per entrambi gli angoli. L'eccesso si taglia.
Si fa la stessa cosa per la fodera, angoli compresi avendo cura però di lasciare almeno 4-5 cm scuciti sul fondo per rivoltare il tutto.



Si rivolta il tutto e si cuce il fondo della fodera magari con punti nascosti.



E la vostra pochette è finita! :)

8 commenti:

  1. quanta pazienza!!! ma poi il risultato da un sacco di soddisfazione vero??!!
    Noemi
    http://noxcreare.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nox!
      Sì hai ragione, alla fine il risultato di una creazione fatta con le proprie manine ripaga sempre! :P

      Elimina
  2. Ciao Sindel , mi piace questa bustina e anche il tutorial che hai inserito ! I pizzi vintage !!!! Che dono prezioso che hai ricevuto !!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mirtilla, sì sono contenta dei pizzi, ma poi alcuni sono dei lavoroni, se penso che sono lavorati a mano... che abilità queste signore!!

      Elimina
  3. Bella la tua borsina e sai che ti dico, hai fatto bene a cucire a mano, io lo faccio sempre a meno che non debba fare chilometri di cucitura... :)...non so, le cose cucite a mano hanno un'altro calore. Bello il tuo blog, pieno di idee...un altro bellissimo angolino dove rifugiarmi nelle lunghe serate d'inverno. A presto Sindel, ti seguirò. Un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabi e Benvenuta! :)
      Sì hai ragione, le cose cucite a mano hanno un altro fascino, mi piacerebbe potermi ritagliare più tempo per farlo più spesso! A volte poi mi turba più il pensiero di litigare quei pochi minuti con la macchina da cucire piuttosto che metterci mezzora e fare a mano! eheheh
      Ti ringrazio per tutti i complimenti!!
      Sindel

      Elimina