domenica 21 luglio 2013

Diario Fantasy fai da te


Ispirata dalle trasmissioni per bimbi creativi ho deciso di creare questo diario/quaderno degli appunti/"quello che vi pare" utilizzando materiale che avevo in casa, è molto semplice e il risultato positivo.

Ho utilizzato:
- 1 vecchio quadernino ad anelli
- carta igienica
- colla vinilica
- colori acrilici per dipingere
- un pezzo di copriletto anni 70
- pennelli
- pietre in vetro
- spago di corda

Il mio quadernino era dotato di una taschina interna, sono andata a staccarla in modo tale che questa facesse parte della copertina.
Ho separato i vari veli della carta igienica, ho mischiato in una tazzina una parte di colla e una di acqua, ho spennellato tutto il quaderno ed ho iniziato a foderarlo di carta igienica. Sistemato il primo strato ho cosparso nuovamente di colla e ho ricoperto di carta. Così fino a quando il quaderno non assume una certa consistenza. Non occorre predisporre in modo regolare e perfetto la carta sopra alla colla, anzi, se lasciate le increspature daranno un effetto molto più bello.
Si fa asciugare il tutto un pomeriggio al sole.
A questo punto ho preso il mio pezzo di stoffa vintage ;) e l'ho tagliato della misura degli interni, ho spennellato quindi il quaderno all'interno di colla vinilica pura ed ho sistemato i pezzi di stoffa. Non preoccupatevi se doveste macchiare la stoffa, la colla una volta asciutta diventa trasparente.

Nel frattempo il vostro quadernino sarà diventato di cemento... :P
Ho creato con gli acrilici un bel verde che ho reso brillante utilizzando il mio super bianco. Ho dipinto tutta la copertina e ho fatto asciugare al sole un pomeriggio.
Ho fatto due fori all'esterno, ho legato le pietre di vetro con lo spago grezzo annodandolo all'interno. Ho incollato nuovamente la cartellina al suo posto con la colla vinilica pura e il quaderno è finito.
Ho evitato di cestinarlo e ho ottenuto un risultato dall'aria piuttosto magica! :P

6 commenti:

  1. Veramente bello ,mi piace l'effetto increspato ,che ricorda i libri antichi. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI ringrazio MIrtilla! Puntavo ad ottenere un effetto un po' antico ma anche un po' fantasy! :P

      Elimina
  2. l'effetto increspato piace tanto anche a me, inoltre fare le cose da sé da sempre tanta soddisfazione, specie se vengono così bene ^-^

    RispondiElimina
  3. Grazie Muriomu, sei carinissima! :) É sempre bello realizzare oggetti unici!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! Anch'io ho in ballo un paio di progetti di restyling di quaderni, ma non mi decido mai a mettermici.

    RispondiElimina
  5. Grazie Piperita! All'inzio si è pigri ma quando si inizia si è curiosi del risultato! :)

    RispondiElimina