lunedì 10 giugno 2013

Gnocchi di Patate Vegan

La stagione forse non è quella ideale per questo piatto, ma sabato quando l'ho cucinato la temperatura non era da squagliarsi e gli gnocchi sono sempre gli gnocchi! :)


Onestamente non ho mai capito se nelle ricette "classiche" è previsto o meno l'utilizzo delle uova quindi in realtà questo piatto potrebbe già essere vegan di suo. Ad ogni modo questa è la ricetta che ho usato io.

Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 0,5 kg di farina 00
- 1 hg di farina di semola
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 pizzico di sale integrale

Lessare le patate.
Una volta bollite ancora calde ridurle in poltiglia con lo schiacciapatate.
Aggiungere il pizzico di sale, unire la farina 00, la curcuma che darà il colorino giallo e impastare bene.
Otterrete una grande palla morbida.
A questo punto staccate un pezzetto e mettete il resto dell'impasto sotto una terrina in modo che non prenda aria mentre andrete a dare forma agli gnocchi poco a poco.
Date alla pallina la forma di un salamotto che andrete ad assottigliare e a passare nella farina di semola, poi tagliate a tocchettini.


Se siete più volenterosi di me potete passarli uno ad uno su una forchetta per fare le tipiche striscioline e dare una forma leggermente arricciata.
Io mi sono risparmiata questo passaggio.


Fate cuocere gli gnocchi per uno minuto da quando saranno venuti a galla tutti quanti. A questo punto scolare e condire, io li ho fatti con il ragù di soja.












2 commenti:

  1. Che brava!! Io mi dico sempre che prim'o poi farò la pasta fatta a mano, ma ho a prendere la polvere da anni anche ricette più semplici e veloci ^^'

    RispondiElimina
  2. Dai dai prova! Alla fine da tanta soddisfazione! ;)

    RispondiElimina