sabato 8 giugno 2013

Bauletto Fantasy fai da te

Qualche tempo fa mi serviva un contenitore dove riporre un po' di cianfrusaglie, avevo appena ricevuto un ordine di libri da internet e quindi mi ritrovavo una scatolina che era quasi della misura giusta, ho deciso quindi di sperimentare e provare a ricavare il mio contenitore utilizzando materiali che avevo in casa.



Sono riuscita a realizzare il tutto usando:
1 scatola cartone
Nastro carta
Volantini del supermercato della stessa carta dei quotidiani
Filo d'argento sottile
Perline dimenticate da anni
Un orecchino spaiato a clip con cerchio risalente agli anni 80
Colla vinilica
Colla a caldo

Per prima cosa ho scocciato i bordi per la chiusura della scatola con il nastro carta uno all'altro, in modo da sfruttare anche questi per l'altezza del mio bauletto.
Poi ho tagliuzzato in piccole striscioline i volantini, in una tazzina ho preparato una miscela con 2 parti di colla vinilica e una parte d'acqua.
Ho spennellato tutta la scatola e ho applicato uno strato di striscioline, ho ripennellato tutte le striscioline e ho applicato altri due strati.
Ho fatto asciugare per un giorno, fino a quando la scatola non era diventata tutta rigida.
Poi con i colori acrilici ho creato questo colore blu/verde che ho trovato molto fantasy, mi è subito piaciuto.
Dico ho creato perchè attualmente non dispongo di un set di colori acrilici ma ho acquistato tre tubi grandi di con i colori primari, e un bianco. Il tubo di bianco non me ne sono accorta al momento dell'acquisto ma è un bianco platino, quindi da un effetto brillante ad ogni colore a cui lo si unisce.
Ho dipinto quindi tutta la scatola e l'ho messa al sole ad asciugare.
Ho staccato il gancetto a clip dall'orecchino con un paio di pinzette e ho rivestito il cerchio con il filo argento per dargli lucidità, in origine era piuttosto opaco.
Una volta asciutto ho incollato tutte le perline ai bordi della scatola per dare l'effetto borchietta, un lato l'ho fatto con la colla vinilica e il davanti con la colla a caldo, consiglio quella vinilica se usate delle perline piccole come le mie.
Davanti al centro ho incollato l'orecchino con la colla a caldo in modo che sembrasse una maniglia, al centro dei lati due perline di ferro lavorato.


All'interno ho lasciato il cartone grezzo, ma sarebbe bello foderato con della stoffa.

8 commenti: