lunedì 6 gennaio 2014

Farinata di Zucca

Essendo molto vicina alla Liguria anche dalle mie parti la farinata è un piatto diffuso. Io l'ho sempre amata.
Conoscete la sua storia? Durante una tempesta in mare alcuni barili di olio e ceci si rovesciarono e si bagnarono di acqua salata. Non potendo permettersi di buttare il cibo provano a lasciare al sole il composto che si era formato vedendo se migliorava ed in effetti poi da questo pensarono di cuocerlo!
Io ho realizzato questa versione con la zucca che mi piace tantissimo!!! CI vorrebbe una bella teglia rotonda e un forno a legna. Non avendo nessuno dei due mi sono arrangiata! :P



Ingredienti per 2 teglie:
- 400 gr farina di ceci
- 1 cucchaio raso di sale integrale
- 1 l acqua
- 1/2 zucca
- olio evo
- rosmarino a piacere

Stemperate la farina con l'acqua a poco a poco, risulterà una pastella molto liquida. Lasciate riposare per almeno 2 ore per consentire una buona idratazione.
Cuocete la zucca, io ho utilizzato il solito metodo descritto qui.
In realtà per evitare l'utilizzo del forno tutte le volte, lo avevo già fatto giorni fa con diverse zucche che poi avevo congelato già cotte per averle disponibili all'occorrenza.
Trascorse le 2 ore unite il sale, la zucca schiacciata e mezzo bicchiere di olio evo al vostro composto. Versatelo in una teglia e aggiungete ancora un po' di olio in superficie che poi andrete a mischiare leggermente con una forchetta e  cospargete di rosmarino.
Io l'ho cotta in forno elettrico nel ripiano in alto a 200° per circa mezzora.
Una volta tirata fuori dal forno ho atteso che diventasse tiepida per tagliarla.
E' buonissima!!
Buona Befana a tutti!

13 commenti:

  1. E ci credo che è buonissima fatina! Io ho fatto tempo fa una cosa simile frullando a crudo zucchine e cipolla, ma ora la farò anche con la zucca, ne ho giusto un sacchetto in freezer. La tua torta di mele vegana durante queste feste ha viaggiato per tutto il paese...:)..insieme ai dolcetti di cocco hanno decisamente soppiantato panettone e pandoro. Proverò anche a fare i tuoi biscottini con la farina di kamut che mi piace tanto..poi ti dico.
    Un abbraccio e un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima Gabry che siano piaciuti!
      Sicuramente è uno scambio più etico e salutare di un pandoro industriale! La farina di kamut piace molto anche a me!
      Ti mando un grande abbraccio!

      Elimina
  2. che bella la storia! anche noi mangiamo spesso la farinata; abbiamo ancora qualche zucca dall'orto dell'autunno: sperimenterò… e terrò la storia in serbo per i miei ometti, per raccontarla davanti a questa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto, la prendo spesso quando in giro non trovo pizza senza formaggio! Le zucche dell'orto devono essere fantastiche, sì la storia è simpatica, alla fine tante scoperte nella storia sono state casuali! :P
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao! Sono arrivata a te grazie al Link Party "Prendiamoci per mano"... bello il tuo blog! :-) Mi sono unita ai lettori!
    Se ti va di passare da me... mi trovi qui... http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucilla!
      Grazie per esserti unita e benvenuta!
      Vengo presto a trovarti!
      :)

      Elimina
  4. Questa la devo proprio provare la più presto, la farinata è diventata da qualche tempo in qua un piatto che consumo spesso e con molto piacere. Con la zucca dev'essere favolosa e poi la zucca ha un sacco di proprietà. Io ho il forno a gas ma dovrebbe riuscire bene lo stesso, che temperatura mi consigli? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione la farinata è strepitosa, io l'adoro!
      Secondo me devi cuocerla alla temperatura più alta anche 220°, il fatto che sia a gas piuttosto che elettrico non credo cambi nulla, tanto i gradi che si raggiungono sono sempre quelli!

      Elimina
  5. questa ricetta contiene gli ingredienti che mi piacciono tanto ...la zucca e i ceci... Devo provarla Sindel....Grazie !!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Mirtilla!
      Anche io adoro Zucca e Ceci, a volte mi spavento per le tante cose in comune... :P Fammi sapere se la provi!
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. Ciao, non conoscevo la storia della farinata.. da Ligure d'adozione ha catturato subito la mia attenzione! Questa versione della farinata con la zucca mi piace moltissimo, in effetti zucca e ceci vanno a braccetto.. non vedo l'ora di provarla! A presto
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose migliori nascono sempre da casualità! ;) A chi lo dici io sono super golosa di zucca, sono contenta che ti piaccia Lucy!

      Un abbraccio,

      Sindel

      Elimina