mercoledì 1 gennaio 2014

Biscottini Vegan Light

Buon 2014 a tutti quanti! 
Oggi volevo proporvi una ricettina di dolcetti molto semplice e veloce. Come grasso ho impiegato l'olio di riso che mi era stato suggerito da Gabry qualche tempo fa. Volendo limitare l'uso della margarina l'ho sempre sostituita con gli altri oli vegetali (girasole, arachidi) ma devo dire che ho trovato l'olio di riso molto più adatto per le preparazioni dolci per il suo sapore più tenue e per la sua leggerezza. Lo abbiamo già sperimentato anche nel pan di spagna ed è venuto ottimo, sono molto soddisfatta! Ho scoperto inoltre che quest'olio ha innumerevoli proprietà cosmetiche quindi sarà oggetto di esperimenti spignattosi!
:P
Ingredienti:
180 gr farina 00
60 gr zucchero di canna
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
20 gr olio di riso
latte di soya q.b.

Mischiate prima gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'olio e mischiate per bene.
A questo punto aggiungete un pochino di latte di soya fino a che non avrete ottenuto un impasto compatto. Stendetelo spesso circa 3-4 mm e ritagliate le vostre formine.


Il tempo di cottura varia in base ai vostri gusti, se volete un biscottino più morbido dopo 10 minuti a 180° saranno pronti, altrimenti potete cuocerli per 15 minuti.
Io li ho fatti morbidi da accompagnare ad una bella cioccolata calda nella mia tazza preferita preparata così! :P


Inoltre per le feste ne avevo fatte alcune teglie da regalare con le formine natalizie sui quali ho aggiunto una coltata "artistica" di cioccolato fondente equosolidale a filo! Erano molto carini e decisamente golosi!!

8 commenti:

  1. Davvero semplice e veloce la tua ricetta, mi interessa molto. Secondo te la posso fare usando la farina integrale e il miele al posto dello zucchero?
    Buon 2014! Che sia ricco di idee, sogni, sorrisi, belle persone e tutto quanto ti rende felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Pia!
      Io penso che fatti di farina integrale sarebbero fantastici, forse un pochino più croccanti. Al limite si potrebbe pensare a miscelare 70% farina integrale e 30 % farina 00. Ci pensavo ieri mentre scrivevo il post, magari integrali con i fiocchi d'avena! :)
      Anche la sostituzione dello zucchero è sicuramente fattibile, io non consumo miele di solito uso il malto di riso o di orzo e lo sciroppo d'agave. Quest'ultimo nei dolci è fantastico, ma recentemente leggevo che se ne mette in discussione la bontà rispetto allo zucchero per i metodi industriali con cui viene prodotto. Ad ogni modo di malto che ha una consistenza molto simile al miele ne metterei un peso inferiore rispetto allo zucchero magari un 70%, però credo che dipenda anche dai propri gusti.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ma quanti bei biscottini Sindel !!!! anch'io ne ho preparati tanti in questi giorni di festa in cui sono a casa dal lavoro. Lo sai che sono già diversi anni che uso l'olio di riso? Mi trovo benissimo sia per quanto riguarda l'uso in cucina che per la preparazione di olii e pomate perchè essendo inodore non si sente affatto . Non aggiorno il blog perchè ho parenti a casa , ma un giretto qui da te lo faccio molto volentieri !!!! Buon anno tesoro !!!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine i pensieri mangerecci sono sempre apprezzati nelle feste! :P Sì infatti nei dolci è strepitoso, mi è piaciuto molto ed è decisamente più sano. Io voglio provarlo in una bella crema viso, sì sì! A me fa solo che piacere che tu venga a trovarmi, ti auguro buon proseguimento per le feste! :)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Semplici come piacciono a me!! Se ti va passa da me http://veganchef88.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose semplici sono sempre le migliori. Vengo a trovarti presto

      Elimina
  4. Questi biscottini sono deliziosi fatina vegana.... :)...sono contenta che ti trovi bene con l'olio di riso, io lo uso sempre anche a crudo e mi trovo benissimo. Ovviamente uso anche l'olio evo, ma quando voglio risparmiare qualche caloria uso l'olio di riso..
    Sempre bello tornare qui....ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono felice per i dolci, perchè è molto delicato nel sapore e mi trovo meglio rispetto all'olio di girasole! Poi voglio provarlo anche per qualche autoproduzione cosmetica.
      Un abbraccio Gabry bella!

      Elimina