martedì 22 ottobre 2013

Stile Elfico e Semi di Zucca Tostati

Un po' latitante negli ultimi tempi, il tempo libero scarseggia, quel poco di cui dispongo viene assorbito dalla vita reale in cui prevale la semplicità assoluta in ogni ambito compresa la cucina. Voglia di piatti semplici, poco elaborati, marmellate senza zucchero con fette integrali, cereali integrali speziati, legumi semplicemente bolliti e conditi, verdura di stagione saltata leggermente, .
Definirei questo momento un po' in stile elfico.
Finalmente l'autunno, la mia stagione preferita in cui ritroviamo la Signora Zucca. Anche semplicemente cotta al forno,schiacciata con la forchetta condita con olio e sale! Dato che non si butta via nulla noi utilizziamo anche i semi che consumiamo tostati. Vi rimando a questo articolo per scoprirne dieci interessanti proprietà.


Separo la polpa dai semi e li pulisco sotto acqua corrente.
Li metto in una ciotola ricoperti di acqua con una puntina di sale integrale.
Trascorse 24 ore di ammollo, li scolo e li asciugo con carta assorbente.
Prendo una padella antiaderente, una spennellata leggera di olio di oliva e tosto i semi per circa 5 minuti girandoli di tanto in tanto fino a che non prendono un bel colore dorato.


Sono buonissimi, in particolar modo caldi. Una buona idea anche per spuntini durante la giornata! :)

8 commenti:

  1. Bentornata fatina vegana, questi semini sono deliziosi e credo proprio che mi faranno compagnia nelle mie notti davanti al pc. Quanto al momento elfico, goditelo e fà che duri per sempre perchè non c'è come una sana semplicità elfica per gustare davvero la vita e trarne il meglio.
    Sono contenta che sei tornata. Ti abbraccio forte. Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hai ragione cara Gabriella, a Gran Burrone io ci starei d'incanto soprattutto con il tuo guardaroba mori/fatato! :) Sei veramente carinissima, sono sempre felicissima di leggerti! Grazie Grazie!

      Elimina
  2. ....Gran Burrone....il terzo albero a destra è il mio...vieni a trovarmi ogni tanto...:)...tisanina bollente, biscotini di cocco e fuoco acceso...
    Ti aspetto. Gabriella

    RispondiElimina
  3. Ciao Sindel , rieccomi qui ,felice di ritrovarti . Concordo con te quando dici che il tempo sembra essere sempre meno , ci scivola fra le mani come l'acqua .Ma questo è un periodo "elfico " quello che noi preferiamo e dobbiamo goderlo appieno ,ritagliando momenti speciali magari coccolandoci con questi semini che penso siano proprio squisiti....un bacione grandissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miritillissima!! Io ti leggo sempre da bloglovin dal cellulare dal quale evito di commentare dato che faccio pasticcio, adesso che sono al pc vado a lasciare traccie del mio passaggio! Hai ragione il tempo è prezioso e va proprio goduto pienamente! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao, ho provato a farli anche io, ma mi restano sempre un po' attaccati alla buccia....forse il segreto è nell'ammollo?!???!?? Proverò! Grazie
    Ho pensato a te per un premio, se ti fa piacere, questo è il link http://www.enjoylifeblog.com/2013/11/conoceme-un-nuovo-premio.html
    Ciao, a presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,
      non ho ben capito cosa intendi, se parli della pellicina trasparente io la mangio. Semplicemente senza l'ammollo quando vai a tostarli tenderá a staccarsi e questo può essere fastidioso quando li si mangia, ma con l'effetto dell'acqua risulteranno più compatti e morbidi. Spero di esserti stata utile.
      Ti ringrazio per il premio, vengo subito a vedere!

      Elimina
    2. No, no non la pellicina, proprio l'involucro duro del seme....quando lo apri per estrarre l'interno del seme, il seme si divide in due e le due metà restano attaccate ai due mezzi involucri.....scusa, la spiegazione non è delle migliori, lo capisco.....ma non mi viene nessun altro modo per spiegarlo :-( Sì forse l'ammollo, rendendoli più compatti, come dici tu, dovrebbe risolvere il problema. Grazie! Proverò....

      Elimina