mercoledì 31 luglio 2013

Borsa Estiva Semplice fatta a mano

Le borse mi piacciono e generalmente le uso piuttosto grandi.
Per questa estate niente acquisti ma autoproduzioni con le stoffine a disposizione! :P


Questa borsa è molto semplice e personalizzabile al massimo, io ho riciclato una camicia nera che avevo provato a cucire tirando giù il modello da un giornale, devo aver sbagliato qualcosa nella confezione e non mi soddisfava quindi l'ho utilizzata per ricavarne la borsa.

Ho ritagliato il modello sulla cartavelina semplicemente un rettangolo di 45cmx35cm più una striscia di 30cmx5cm. Ho piegato a metà ciascuna stoffa ben stirata (ehm.. la mia non era proprio ben stirata ma a voi consiglio di stirare! :P ) e ho appuntato il modello, ricavando quindi 2 rettangoli di stoffa nera e 2 rettangoli di stoffa colorata.


Ho appuntato la striscia ricavando 4 strisce colorate e 4 strisce nere. Se avete abbastanza stoffa potete tranquillamente ricavarne 2 da 60 cm per ogni colore.
Ho ritagliato una striscetta di ciascun colore per la chiusura, qui dipende come volete voi che si chiuda.
Ho ritagliato le tre taschine doppie, in modo tale che una volta applicate rimangano più rigide.

A questo punto si inzia a cucire, tutto dritto contro dritto.


Partendo dai manici ho cucito prima dritto contro dritto 2 strisce da 30 cm  per ciascun colore, poi ho messo le due strisce da 60 dritto contro dritto, cucito e rivoltato il tutto.

 

Stessa cosa per le striscioline della chiusura a cui ho applicato velcro e bottone decorativo proveniente direttamente da scatola dei bottoni vintage! :P

Si cuciono i rettangoli neri dritto contro dritto.
Si cucionoi rettangoli colorati lasciando una bella apertura sul fondo che vi permetterà di rivoltare la vostra borsa alla fine.
Si rovescia la fodera e si applicano le tasche cucendo eventualmente una chiusura con un pezzetto di velcro.


Per l'assemblaggio finale occorre posizionare il velcro per la pattina di chiusura e cucirlo. Mettere l'esterno girato dritto, sopra la fodera al rovescio in modo che rimanga sempre dritto contro dritto, inserite in alto i manici e la chiusura tra esterno e fodera e cucito il tutto in alto.
Ora rivoltate la borsa, cucite il pezzo di fodera che avevate lasciato scoperto et voilà la vostra borsa estiva! Potete realizzarla come vi pare, è semplicissimo!
 

Spero che questa lunga spiegazione possa risultare anche chiara! :)

7 commenti:

  1. che carina! sarebbe bello farne anche una simile a questa però double face.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Muriomu! Ottimo suggerimento, la dovrei fare però senza tasche? Bhe no se le rifinissi un po' bene farebbero anche da taschine esterne! Sai che ci voglio provare! :)

      Elimina
  2. Molto bella ,anche la fantasia dell'interno è molto bella. Che brava . Piacerebbe anche a me cimentarmi nella realizzazione di una borsa così ma la mia macchina da cucire aggroviglia tutto il filo ,non so cos'abbia e a mano diventerebbe un lavoraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI ringrazio Mirtilla, anche a me piace molto la fantasia interna! :)
      Per la macchina da cucire potrebbe essere la tensione del filo, o magari il piedino o l'ago, ci sono tante piccole variabili che però fanno molto. La mia macchina è stata già smontata diverse volte per sistemazioni varie!

      Elimina
    2. Penso che dovrò portarla in riparazione , è un peccato averla e non poterla usare . il filo si aggroviglia sotto e l'ago si inchioda a tal punto che l'ultima volta ho rischiato di rompere la stoffa. :-(

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ti ringrazio! La sto sfruttando molto, sono contenta! :)

      Elimina