domenica 9 febbraio 2014

Impacco all'Amla per capelli

Qualche mese fa ho scoperto il mondo delle polveri a base di erbe ayurvediche per curare i capelli. Quella di cui vorrei parlarvi oggi è la polvere di Amla.




L'emblica officinalis, questo il suo nome scientifico, è un albero che cresce spontaneo in tutta l'India, può raggiungere un'altezza di 10 metri e ha dei piccoli frutti rotondi che una volta maturi assumono un colore giallo-rosso.

Questa pianta è un fantastico antiossande, data l'elevatissima presenza di vitamina C ed il contenuto di bioflavonoidi. E' largamente impiegata nella medicina ayurvedica, ma io voglio parlarvi delle sue proprietà nella cura dei capelli.
E' un ottimo tonico, previene la caduta dei capelli aumentando la forza dei follicoli piliferi, è antiossidante, contrasta la comparsa dei capelli bianchi, rigenera le cellule, rafforza le radici, è seboriequilibrante quindi utile in caso di forfora, ripara le punte, lucida i capelli, è un ottimo condizionante andando ad eliminare il crespo e disciplinando i capelli.

Io preparo un semplice impacco in una ciotola di plastica con 5 cucchiai di polvere di Amla unita a circa 100 ml di infuso di karkadè caldo che utilizzo per rafforzare i riflessi dell'hennè. Unisco a poco a poco l'infuso alla polvere, mescolo bene evitando i grumi e faccio riposare un paio di ore. Poi distribuisco su radici e punte facendo riposare 15-20 minuti. Poi sciacquo con acqua calda e lavo i capelli con uno sciampo delicato.




A presto!

20 commenti:

  1. Ma sai che non conoscevo questo albero ? Non so se riuscirò a trovare qui questa polvere però mi piacerebbe provare , visto che i miei capelli sono lunghi e ricci e a volte , anzi spesso sopratutto con questa umidità , diventano crespi !! Spero di trovarla , magari in qualche negozio bio...Un bacione tesoro e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Mirtilla,
      il mondo delle erbe usate in ayurveda è decisamente interessante! L'Amla è molto buona e se hai i riccioli può esserti sicuramente utile per ammorbidirli e disciplinarli. Io la compro online però magari anche nelle erboristerie o nei negozi bio la trovi.
      TI mando un abbraccio

      Elimina
  2. Molto interessante, non la conoscevo.........dove la compri?
    L'impacco preparato lo usi tutto in una volta o si conserva per più utilizzi?
    Grazie
    ciao
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena,
      io acquisto l'amla online, per capire la consistenza e la quantità necessaria occorre fare qualche tentativo.
      Quello che preparo, trascorso il tempo del riposo lo spalmo tutto sulla testa, credo che non sia possibile conservare la maschera.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. amla… l'avevo rimossa dopo il viaggio in india! prima o poi, quando il piccolo mi farà dormire di più la notte e io avrò abbastanza energie per prendermi (addirittura!) cura dei capelli, me la ricorderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia,
      bhè l'Amla acquistata direttamente in India dovrebbe essere piuttosto buona! :) Una volta che potrai approfittare di un riposino del tuo piccolo subito impacco capelli, anche se dalle foto che vedo sono già bellissimi!

      Elimina
  4. Sei una vera miniera di idee e informazioni. Grazie mille, molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre molto carina Pia, grazie a te per la lettura!

      Elimina
  5. Torno qui dopo un momento molto triste che mi ha fatto isolare un pò. Come stai fatina vegana, mi mancavano un pò le tue ricettine naturali... :)
    Si trova in erboristeria questa polvere miracolosa?...io con l'umidità ho il classico cespuglio di rovi in testa e mi farebbe davvero comodo. Sempre bello tornare qui. Un abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Tutto bene fatina vegana? Spero di leggerti presto...mi mancano un pò le tue ricettine e la tua allegria.
    Ti abbraccio forte forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry bella!
      Tutto bene grazie! :) Grazie per esserci sempre ti mando un abbraccio!

      Elimina
  7. Ciao Sindel, se ti fa piacere c'è un pensiero per te qui http://www.enjoylifeblog.com/2014/03/amare-se-stessi-per-amare-gli-altri.html
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena!! Ritiro il tuo pensierino con vero piacere! :)

      Elimina
  8. Ciao Sindel,
    pensa che sono da poco tornata da un lungo viaggio in India.. zaino stracarico di spezie, polveri, unguenti (miracolo mi abbiano fatto passare alla dogana!).. tra questi anche l'amla! Anch'io come te uso l'henne, in India ne ho fatto scorte per un anno almeno ghghgh! Proverò questo mix di amla e karkadè ;-)
    a presto
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Lucy!
      Che meraviglia un viaggio in India e chissà il tuo bottino... fantastico!! Spezie polveri e unguenti!!! Che bello! Io ho trovato un buon hennè da quasi un anno e lo trovo davvero fantastico!!
      Fammi sapere per Amla e Karkadè! :)

      Un abbraccio!

      Sindel

      Elimina
  9. Ciao Sindel,

    potresti indicarmi il sito dove compri l'Alma? Così posso andare a colpo sicuro :)
    Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho usato l'amla e mi sono trovata bene, ma ho usato quella della HESH, ottimo prezzo, comprata in un negozio indiano a Milano zona Porta Venezia!

    RispondiElimina
  11. Ciao Pamela! Sono capitata qui tramite il blog della Cesca QB, i miei capelli sono spentissimi dopo gravidanza e allattamento, ho proprio bisogno di qualcosa di simile, lo compro al più presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sindel, volevo invitarti al "Linky Party di Natale Hand Made" dove, se vuoi, puoi partecipare con una tua creazione! ;)

    http://cosmesibioenatura.blogspot.it/2014/11/natale-hand-made-linky-party-idee.html

    RispondiElimina
  13. adoro l'amla e i miei capelli non ne possono più fare a meno! Mi trovo molto bene sia con questa di Khadì, ma anche con quella della Hesh o di Tea Natura :)

    RispondiElimina