domenica 12 gennaio 2014

Le mie cure naturali contro l'influenza

Questa è stata la settimana dell'influenza, sono stata piuttosto ko e non ho potuto riposare veramente fino a venerdì, giorno in cui sono stata peggio.
Io cerco sempre di evitare i mediciali convenzionali se possibile quindi questa volta mi sono curata totalmente in modo naturale.
La mia strategia è stata quella di ridurre al minimo il consumo di energie riposando appena mi era possibile e nutrirmi con alimenti che mi dessero un buon apporto di vitamine e sali minerali.
In altri tempi mi sarei fatta un brodino con dado vegetale, succo di frutta con zucchero e biscotti come snack e invece questa volta sono stata alternativa.


- Ho consumato una spremutona fresca di arance dolci almeno una volta al giorno
-Un pasto era composto da un'insalata cruda di carote a temperatura ambiente grattuggiate e condite con olio evo, limone, prezzemolo fresco e semi di lino. Le carote hanno un effetto purificante, il limone ed il prezzemolo contengono vitamina C, i semi di lino sono magici ed hanno tante di quelle proprietà che meriterebbero un post a parte, comunque in questo caso aiutano a stimolare il sistema immunitario ed aiutano l'organismo a riattivare i processi produttivi.
- Quando avevo i brividi e non riuscivo a staccarmi dal letto mi sono fatta fare dalla mia metà una zuppa di miso di cui vi pubblicherò presto la ricetta.
- Ho consumato una bevanda di zenzero due volte al giorno che è stata veramente miracolosa per le vie respiratorie, sbuffavo come un San Bernardo ed in due giorni avevo il naso libero!
- Ho fatto colazione/merenda con mela oppure banana tagliata a pezzettini, cosparsa di cannella, un cucchiaino di malto, granella di mandorle, semi di girasole e sesamo.
La banana è energetica, la mela con la buccia ha un elevato contenuto di vitamina C, il malto è ricco di potassio, la cannella aiuta nelle malattie da raffreddamento ed è tonificante, i semi di girasole contengono tantissime vitamine, le mandorle sono energizzanti e contengono ferro, i semi di sesamo sono ricchi di calcio.


Questa diventerà la mia nuova colazione perchè è veramente goduriosa!
- Per le screpolature da fazzoletto ho utilizzato un piccolo balsamo nutriente fatto da me.

Insomma voi direte... "praticamente non hai fatto altro che mangiare durante l'influenza??" Un po' è vero ma a piccole dosi e molto spesso, sono tutti alimenti molto digeribili e queste piccole cure hanno fatto veramente miracoli! Sono molto soddisfatta!

6 commenti:

  1. Che brava! Mi dispiace per l'influenza, ma per fortuna da quello che dici sembra che il peggio sia passato. Anche io preferisco evitare i farmaci se possibile, soprattutto per malattie per le quali non si può fare niente se non aspettare che passino (ed evitare complicazioni). Spero davvero di non averne bisogno, ma semmai seguirò i tuoi consigli, che poi mi sembrano ottimi a prescindere dall'influenza. Ben guarita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Paola! :)
      Bhè alla fine tutti questi accorgimenti sono ottimi anche per prevenire! Anzi ancor meglio direi!
      Ti mando un abbraccio!

      Elimina
  2. Brava fatina vegana, le medicine vanno prese solo quando è strettamente necessario. La mia cena di capodanno è stata un successo, i tuoi gnocchi e la torta di mele hanno stupito e chi sa che i carnivori fra i quali vivo non si convincano a mangiare un pò meglio...:)
    Ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco sempre di evitarle se possibile!
      Mi fa piacere che la tua cena sia stata un successo, vuol dire che sei stata brava a cucinarla! :)
      Un abbraccio grande grande anche a te!

      Elimina
  3. Anch'io sai Sidus, ricorro ai farmaci solo quando non posso proprio farne a meno ,e per i piccoli disturbi ricorro alle medicine naturali e all'alimentazione.. E poi come diceva sempre la mia nonna : la malattia è il tuo corpo che ti dice che ti devi un pochino riposare........e anche farti coccolare.....Ti abbraccio tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso anche io così!
      I sintomi spesso sono messaggi che il nostro corpo ci lancia quando superiamo dei limiti, quando siamo troppo stressati etc.
      Se possiamo farne a meno, ben venga l'evitare l'uso di farmaci e il rinforzo con cure naturali! :)

      Elimina