mercoledì 18 settembre 2013

Ragù Vegan di Soja

Per questo tipo di preparazione io utilizzo sempre una pentola in terracotta. Le pentole in terracotta assicurano una cottura uniforme dei cibi, impiegano molto tempo per scaldarsi ma poi riescono a mantenere il calore costantemente e molto a lungo. Quando spegnerete la fiamma la cottura continuerà ancora per diverso tempo. Ricordatevi sempre però che per andare sul fornello occorre utilizzare la retina spargifiamma apposita, altrimenti si rischia di rovinare la pentola.
I piatti cucinati in questo materiale, per me hanno un sapore più rustico e gustoso! :)


Per una bella pentolona di ragù vi serviranno:
- 2 costine di sedano
- 1 carota
- 1 spicchio d'aglio rosa
- 2 manciate di granulare di soja disidratato
- 700 gr di pomodori pelati
- Olio EVO
- 1 cucchiaio raso di sale integrale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna opzionale
- a piacere basilico o prezzemolo  tritato (io metto quello che ho)

Taglio a tocchetti piccini piccini sedano carota e aglio.
Metto nella pentola abbondante olio EVO e accendo il fuoco (con la retina tra fornello e pentola). La pentola impiegherà molto a scaldarsi, trascorsi 3-4 minuti aggiungo le verdurine che faccio rosolare per almeno 15 minuti.


Con il frullatore ad immersione passo i pomodori pelati e li aggiungo in pentola insieme al sale e allo zucchero di canna.
Lascio cuocere a fuoco molto basso con il coperchio per almeno un'ora e mezza, trascorso questo tempo aggiungo il granulare secco che andrà ad idratarsi con l'acqua dei pomodori non evaporata, quindi lascio cuocere a fuoco coperto per almeno 30-45 minuti.
A fine cottura spengo la fiamma e aggiungo il prezzemolo fresco tritato che andrà ad appassirsi nel giro di un minuto con il calore che continuerà a sprigionare la pentola.
E' una preparazione lunga, di solito io lo faccio quando sono a casa e una volta raffreddato ne congelo delle dosi in modo tale che quando ho poco tempo posso comunque fare una bella pasta.



Ve lo consiglio soprattutto con questi gnocchi! :)

13 commenti:

  1. Ti devo confessare una cosa,a furia di sperimentare le tue ricette mi sa che divento vegana pure io... :) Ho fatto la torta di mele, soffice e gustosa, una delizia
    Sei davvero unica sindel.
    Un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
  2. Gabry!!!! Mi fa piacere che ti sia piaciuta, alla fine lo scopo di queste ricette é dimostrare quanto siano gustose e divertenti le alternative vegetali! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sindel, per caso hai delle ricettine con la crusca d'avena? Ho consigliato la ricetta della tua maionese ad una mia amica che si svenava comprandola in un negozio bio...credo ti sarà grata per sempre... :)
    Bacioni Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry! Non mi é ancora capitato di usare la crusca d'avena, peró immagino che dei biscottini da té sarebbero fantastici! Sperimenterò per voi! :) Per la maionese l'autoproduzione é anche risparmio! ;P

      Elimina
  4. Ciao cara!!!Mi hai letto nel pensiero?ieri ho comprato proprio il granulare di soja per fare il ragù!!! Buonissimo!!!Nulla da invidiare a quello classico!!!
    Un abbraccio e buon weekend!!! ^_^
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo un sugo davvero buono! :) Poi il granulare é molto versatile e lo si può insaporire secondo i propri gusti!

      Elimina
  5. Ciao Sindel, come stai?
    Un abbraccio forte. Gabriella

    RispondiElimina
  6. Ciao Sindel, come stai?
    Un abbraccio forte. Gabriella

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sono passata per un salutino! Baci!

    RispondiElimina
  8. Quando torni con le tue ricettine?...mi manchi un pò...Un abbraccio. Gabriella

    RispondiElimina
  9. Ciao cara grazie di essere passat a trovarmi, sempre la benvenuta! Un bacione!

    RispondiElimina