giovedì 16 luglio 2015

Raw spaghetti di cetriolo

Lo so fa troppo caldo per cucinare in questi giorni, ma un bello spaghettino crudista potrebbe cambiarvi la serata! Vi servirà solo la voglia finale di lavare il vostro spiralizzatore se ne possedete uno altrimenti manco quello.


Ingredienti:
- 2 cetrioli
- 1 cucchiaio tahin chiaro
- 1 cucchiaino salsa di soja
- 1 cucchiano prezzemolo secco
- mandorle o anacardi a piacere

Create i vostri spaghetti con l'aiuto dello spiralizzatore, io ho usato il formato "tagliatella".


Se non avete lo spiralizzatore nessun problema, con il solito pelapate si possono affettare i cetrioli sottili e se voltete potete ulteriorimente tagliarli a metà con il coltello per renderli più fini.
A parte preparate il condimento mischiando tahin, salsa di soja e un paio di cucchiai di acqua, occorre stemperare fino ad ottenere una crema morbida. Condite gli spaghetti con la crema, aggiungete il prezzemolo e cospargete con le mandorle o gli anacardi.

Velocissima e rinfrescante!

lunedì 13 luglio 2015

Mini Spiedini Vegan

Avete intenzione di organizzare una grigliata a ferragosto? Oppure il vostro orticello pulula di verdure estive e dovete consumarne in gran volontà? Questi spiedini allora possono essere la vostra soluzione! :)



Per infilzare i vostri spiedini vegan potete usare i classici bastoncini da spiedino di bamboo. Per trasformarli in un apertivo, se avete un pochino più di pazienza, potete anche usare degli stuzzicadenti.

Per un bel piattone di spiedini occorrono:
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone arancione
- 3 zucchine verdi medie
- 1 melanzana piccola
- 4 wurstel di farro

Per la marinatura delle verdure:
- 3 cucchiaini di senape
- 2 cucchiai di salsa di soja
- 6 cucchiai di olio di girasole
- rosmarino tritato

Lavate tutte le verdure e pulitele.
Tagliate i peperoni a strisce e poi le strisce in cubetti.
Le zucchine vanno tagliate per il lungo, per avere delle fettine più regolari e sottili potete usare il pelapatate.
Le melanzana potete farla a fettine sottili e dalle fettine ricavare delle strisce oppure potete tagliarla a piccoli pezzettini.
Preparate la marinatura unendo in una ciotolina tutti gli ingredienti necessari e mischiateli bene.
Io di solito metto tutte le verdure in una ciotolona, verso la marinatura, mischio bene e poi mi dedico all'infilzatura aggiungendo i dischetti di wurstel! :) Altrimenti potete infilzare i vostri mini spiedini e poi spennellarli prima di cuocerli con la marinatura, vedete voi cosa vi piace di più.
Per la cottura potete metterli sul vostro barbecue oppure passarli circa 20 minuti al forno a 180 gradi ricordando di girarli dall'altro lato a metà cottura.
Putroppo la foto non rende ma vi assicuro che sono deliziosi!

Si riparte

Ok dai basta con le ciance è giunto il momento di ricominciare! Per dare un tocco di novità ho apportato qualche cambiamento grafico.


Grazie a tutti quelli che nonostante l'assenza dell'ultimo periodo sono comunque passati di qua :)